ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Campobasso. Mercato coperto, arriva l’ok al progetto di riqualificazione

A distanza di quattro anni del bando Periferie, che ha concesso al Comune di Campobasso circa 18 milioni di euro per la riqualificazione di immobili e aree concentrare per lo più tra via Monforte e Fontanavecchia, la giunta Gravina ha dato l’ok al progetto definitivo dell’opera ‘simbolo’ del programma: l’ex Mercato coperto. Il restyling della struttura progettata da Mandolesi, già inserito nel programma triennale delle OO.PP. e parte del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, costerà complessivamente 10.189.912,21 euro. Ora l’amministrazione, si spera in tempi brevi, dovrà procedere con il bando di gara per l’affidamento dei lavori.
Con il recupero della struttura del Mercato Coperto si andrà ad aggiungere un altro importante elemento per la rivitalizzazione di una parte centrale del tessuto urbano.
Il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Mercato Coperto ha come prerogativa il recupero dell’immobile con la creazione di attività che possano essere di impulso alla rivitalizzazione del centro urbano, conservandone il più possibile i caratteri identitari dell’aspetto originario.
L’intervento è attento ai principi che guidano ristrutturazione e restauro del contemporaneo e introduce modifiche per adeguamenti normativi (sismici, energetici, eliminazione delle barriere architettoniche, ecc.) e funzionali (in particolare dotazioni di servizi per il pubblico e di spogliatoi per gli addetti) con l’obiettivo di un’attenta rivisitazione dell’architettura originaria, oggi peraltro in un contesto diverso rispetto a quello degli anni ’50 del secolo scorso, il che suggerisce maggiore coinvolgimento e maggiore permeabilità nel contesto urbano.
L’obiettivo è quindi far sì che Campobasso conservi una memoria significativa ma adeguata ai tempi, anche con una ordinata dotazione di spazi di sosta, con l’aggiunta di funzioni di significato culturale e sociale, con la creazione di un piccolo ma significativo nuovo “largo” urbano.

Facebook