L’attaccante spagnolo vuole lasciare l’Atletico Madrid e tornare in Serie A: il suo agente sta cercando la destinazione migliore
Alvaro Morata è uno dei nomi più caldi del calciomercato estivo. Almeno per quanto riguarda la Serie A, che lui ormai conosce benissimo. Per diversi anni l’attaccante spagnolo ha fatto gioire i tifosi della Juventus – e gli scommettitori che hanno puntato su di lui tramite il sito Postepaycasino.it – con gol e prestazioni importanti.
Ed ora? Il passato sembra potersi ripetere in un certo senso. Il ragazzo è infatti sempre più lontano dall’Atletico Madrid e il suo procuratore in questi giorni sta facendo il possibile per trovare il giusto acquirente. Unica certezza: l’Italia. Il classe 1992 vuole tornare in Serie A.
Calciomercato Morata: Inter in pole position, ma ci sono anche Roma e Milan
Al momento, la squadra favorita a firmare l’attaccante spagnolo è l’Inter. Dimenticato Lukaku, protagonista di un clamoroso voltafaccia, i nerazzurri hanno presentato una prima offerta ufficiale all’Atletico Madrid: 15 milioni di euro, a cui potrebbero esser aggiunti anche 2-3 milioni di bonus. I Colchoneros hanno però rifiutato. Il club spagnolo non vuole abbassare assolutamente le sue richieste per il cartellino del giocatore: per cedere Morata infatti la squadra di Simeone vuole il pagamento dell’intera clausola rescissoria, vale a dire quasi 21 milioni di euro.
Questo mette in difficoltà anche Milan e Roma. I rossoneri sembravano intenzionati a fare uno sforzo economico, ma negli ultimi giorni l’interesse è un po’ scemato una volta appreso che gli spagnoli non faranno alcuno sconto. Discorso simile per i giallorossi, dove Mourinho e Dybala spingono per portare il centravanti nella Capitale. La Roma ha offerto all’Atletico Madrid 6 milioni di euro subito e 9 obbligatori la prossima estate, mentre invece all’attaccante un contratto alle stesse cifre del suo amico argentino. Anche in questo caso, però, la proposta economica dei giallorossi è stata rifiutata dal club.
Tutto rimane dunque fermo, con le squadre che sono in attesa: Inter, Roma e Milan stanno valutando se alzare la posta o lasciar andare l’obiettivo di mercato, mentre invece l’Atletico spera in un’offerta più vicina al valore intero della clausola rescissoria.
La Juventus non molla Morata: l’incontro con Giuntoli
In tutto ciò si è intromessa anche la Juventus, con cui Morata ha già raggiunto grandissimi traguardi – sempre con Allegri in panchina. Non è un segreto che il ragazzo stia molto bene a Torino.
In queste ore l’entourage della punta si è incontrato con il nuovo ds bianconero Giuntoli e l’esito sembra esser stato positivo. Logicamente poi bisognerà parlare con l’Atletico, e lì verrà il difficile.
L’impressione è che Morata potrebbe anche accettare di tornare alla Vecchia Signora senza coppe europee, ma ancora tanti tasselli dovranno incastrarsi: dall’eventuale addio di Vlahovic o Chiesa all’offerta economica congrua per il club spagnolo, fino all’ingaggio doverosamente importante per il giocatore.