Possibilità di Voto per Elettori con Gravi Infermità e Dipendenza Continuativa
Agevolazioni per Elettori con Gravi Infermità
In occasione delle prossime consultazioni elettorali regionali, gli elettori affetti da gravi infermità hanno la possibilità di usufruire del voto domiciliare. Questa opzione è estesa a coloro che, a causa delle loro condizioni di salute, si trovano in una dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Procedura di Richiesta
Per esprimere la volontà di votare presso l’abitazione in cui dimorano, gli elettori interessati devono inviare una dichiarazione al Sindaco del Comune in cui sono iscritti. Il periodo per la presentazione delle domande va dal 16 gennaio al 5 febbraio 2024, situato tra il 40° ed il 20° giorno prima della data della votazione.
Documentazione Necessaria
La dichiarazione, reperibile sul portale istituzionale, deve includere l’indirizzo di residenza, un recapito telefonico, e deve essere accompagnata da:
- Copia della tessera elettorale
- Copia fotostatica di un documento di riconoscimento
- Idonea certificazione sanitaria, contenente specifiche sulle condizioni di dipendenza continuativa e vitale o la prognosi di almeno sessanta giorni dalla data di rilascio
Prenotazione Certificazione Sanitaria
Per ottenere la certificazione sanitaria necessaria, gli utenti devono prenotarsi inviando una email a segreteriamedicinalegale@aslcagliari.it, allegando documentazione sanitaria, certificato elettorale, e copia di un documento di riconoscimento.
Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Cagliari al numero 070.6778407 – 070.6778548 – 070.6778325.