Con 352 pagine, articolate in 10 capitoli tematici, Cagliari in Cifre 2022 giunge quest’anno alla sua XX edizione. In esso vengono presentati alcuni aspetti salienti del nostro territorio e costituisce pertanto un utile strumento per il monitoraggio delle dinamiche socio-economiche che lo riguardano, al fine di comprenderne le linee di tendenza e pilotarne gli sviluppi futuri.
La presente edizione presenta alcune interessanti novità:
- Recuperati due anni di dati ISTAT su Istruzione e formazione;
- Nuovi grafici nel capitolo Giustizia in merito ai reati sopraggiunti ed a quelli esauriti nel periodo di riferimento;
- Ai fini di tutela della privacy, i volti di eventuali soggetti fotografati, se riconoscibili, sono stati sostituiti con volti generati dalla intelligenza artificiale di Adobe Photoshop, per cui non corrispondono a nessun soggetto reale;
- Al momento i dati sul turismo sono parziali in quanto l’Osservatorio per il turismo della Regione Sardegna per problemi tecnici non ha potuto fornire i dati sulla provenienza. Qualora arrivassero entro la fine dell’anno, tali dati saranno integrati nell’annuario.
Come sempre l’unità territoriale considerata è quella comunale, con l’avvertenza che, ove ciò non sia stato possibile, i dati si riferiscono alla provincia o all’area metropolitana, come indicato di volta in volta nelle note.
Inoltre, considerata l’eterogeneità delle fonti (dati ISTAT, dati ISPRA, dati forniti da altre Amministrazioni pubbliche o private), non sempre si è potuta garantire l’omogeneità temporale dei dati forniti, che però sono sempre quelli più aggiornati attualmente disponibili.
Si coglie ancora una volta l’occasione per ringraziare tutte le Amministrazioni che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.
Al link più sotto Cagliari in cifre 2022.