I Carabinieri del Gruppo di Roma sono impegnati quotidianamente sulle principali linee di trasporto pubblico di superficie e sotterranee per tentare di arginare l’azione dei borseggiatori.
Nel giro di poche ore, i Carabinieri hanno arrestato 2 borseggiatori, uno in flagranza di reato, l’altra in esecuzione di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria per pregressi reati commessi.
In particolare, i Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro hanno arrestato una ragazza di 29 anni, pregiudicata proveniente da ardea, che insieme ad una giovane ragazza aveva appena sfilato il portafogli ad una turista Maltese sul Lungotevere Castello. Per la maggiorenne sono scattate le manette ai polsi con l’accusa di furto aggravato, mentre la ragazza è stata affidata alla madre.
Nel corso dei servizi antiborseggio, i Carabinieri non si trovano a dover fronteggiare solo i furti. Emblematico il caso accaduto a piazza Bologna, nella stazione della metro, dove i Carabinieri della Stazione Roma piazza Bologna hanno arrestato un pluripregiudicato di 46 anni, nella Capitale senza fissa dimora, che stava raggirando una donna romana. L’uomo aveva appena ceduto alla vittima un anello in metallo di colore giallo, spacciandolo per oro e mostrando una falsa punzonatura orafa, in cambio di 20 euro. Dopo lo scambio, sono immediatamente intervenuti i militari, che hanno bloccato il truffatore. Nel corso della perquisizione, il 46enne è stato trovato in possesso di altri 12 anelli della stessa fattura pronti per essere spacciati per preziosi e venduti ad incauti acquirenti. Trattenuto in caserma, il truffatore è in attesa del rito direttissimo.