Pale di San Martino: Incidente con Valanga
Due scialpinisti sono stati travolti da una valanga nei pressi del gruppo delle Pale di San Martino, lungo il canale dei Bureloni. Il fronte valanghivo, largo 20 metri e spesso 30-40 centimetri, ha coinvolto gli scialpinisti. Il soccorso è stato tempestivo grazie all’intervento di un gruppo di escursionisti presenti sulla scena.
Intervento delle Autorità Competenti
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli operatori del Soccorso Alpino del Trentino, la Guardia di Finanza con unità cinofile e il personale sanitario, trasportato dalla base elicotteristica. Gli scialpinisti sono stati recuperati e trasferiti all’ospedale Santa Chiara per le cure necessarie.
Grado di Pericolo Valanghe
Il bollettino valanghe Euregio, aggiornato quotidianamente e consultabile online, segnala un grado di pericolo 2 (moderato) sull’intero territorio del Trentino. Si raccomanda particolare attenzione, specialmente sui pendii ripidi sopra i 2.000 metri, e nei pressi di creste, conche e canaloni, dove la neve ventata meno recente potrebbe distaccarsi facilmente.
Conclusioni
La prontezza degli interventi di soccorso e l’informazione tempestiva sul grado di pericolo delle valanghe sono cruciali per la sicurezza degli appassionati di sport invernali e degli escursionisti. È fondamentale rispettare le indicazioni fornite dalle autorità competenti e adottare le precauzioni necessarie durante le attività in montagna, specialmente in condizioni meteorologiche avverse.