Una Vetrina di Eccellenza Lombarda alla Borsa Internazionale del Turismo
Inaugurazione con Distinguished Guests
La 44ª edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) si apre domenica 4 febbraio 2024 a Milano presso l’Allianz MiCo Convention Centre. La cerimonia d’inaugurazione vedrà la partecipazione di figure illustri come il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro al Turismo Daniela Santanchè, e l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.
Lombardia in Primo Piano
Un Espanso Stand Lombardo
La Lombardia, protagonista indiscussa, si presenta al Padiglione 3 con uno stand di 722 mq, offrendo uno spazio gratuito a 48 operatori lombardi, di cui 12 dedicati all’area Territori e 36 all’offerta turistica lombarda. Questa edizione della BIT vanta una partecipazione straordinaria con 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi, registrando un aumento del 50% rispetto all’anno precedente.
La Cultura come Driver Principale
Mirroring dell’Eccellenza Lombarda
Barbara Mazzali sottolinea l’importanza dell’evento, dichiarando che “BIT 2024 certifica l’attrattività di Milano e della Lombardia, sempre più affermata come destinazione turistica internazionale e ‘terra di fiere’ di portata mondiale.”
Lo stand lombardo diventa una vetrina immersiva che presenta, attraverso la tecnologia della ‘Mirrors Room’, le bellezze del territorio, siti UNESCO, tradizioni, percorsi e cammini storici, oltre alle eccellenze enogastronomiche.
Arte, Tecnologia e Turismo
Un Connubio Eccellente
Barbara Mazzali anticipa che lo stand lombardo sarà un mix di arte e tecnologia, esplorando il design, l’arte, la moda e la cosmesi come espressioni dello ‘stile lombardo’. Saranno presentate opere iconiche di design, installazioni artistiche di Domenico Pellegrino, e dodici opere dell’illustratore Jacopo Ascari, ciascuna rappresentante una provincia lombarda.
L’Intreccio tra Arte e Turismo
Soddisfazione dell’Assessore Caruso
Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia, sottolinea l’importanza dell’intreccio tra arte e turismo. “La Cultura è il primo driver di attrattività in Lombardia”, afferma Caruso, indicando il successo ottenuto dalle presenze turistiche a Bergamo e Brescia, Capitale italiana della Cultura 2023.
I ‘Quadri’ di Jacopo Ascari
Rappresentazioni Iconiche delle Province Lombarde
Jacopo Ascari ha realizzato opere uniche per ciascuna provincia lombarda, rappresentando le sue peculiarità storico-culturali e paesaggistiche. Tra i dipinti, spiccano la Cappella Colleoni a Bergamo, il Capitolium e piazza Loggia a Brescia, Villa Olmo e Villa del Balbianello a Como, e molte altre.
La BIT 2024 si prospetta come un evento straordinario, unendo arte, tecnologia e turismo per promuovere la Lombardia come una destinazione imperdibile.