Disparità di Genere nel Comune di Trento
Il Bilancio di genere 2023, presentato a palazzo Geremia, evidenzia le disparità di genere nel Comune di Trento. Sebbene l’occupazione femminile sia in aumento, persistono differenze significative nei redditi e nelle opportunità di carriera.
Crescita dell’Occupazione Femminile
Dal 2011 al 2021, l’occupazione femminile a Trento è aumentata dal 45,8% al 46,8%, sebbene rimanga ancora inferiore rispetto a quella maschile. Tuttavia, il rapporto sottolinea un divario di genere anche nell’accesso alle posizioni di leadership, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Divario nei Redditi e nelle Opportunità
Le donne tendono a guadagnare in media 10mila euro lordi in meno degli uomini, con una differenza ancora più marcata tra le pensionate del settore pubblico. Inoltre, la rappresentanza politica femminile è inferiore rispetto a quella maschile, con una presenza femminile nel Consiglio comunale e nelle aziende partecipate dal Comune nettamente inferiore.
Rapporto e Analisi dei Dati
Il lavoro di analisi condotto dal team guidato dalla professoressa Barbara Poggio, in collaborazione con l’Università di Trento e l’Amministrazione comunale, fornisce una panoramica dettagliata delle sfide ancora presenti nell’ambito della parità di genere. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere azioni volte a ridurre le disuguaglianze e favorire una maggiore equità di genere a tutti i livelli della società trentina.