Si sono conclusi lo scorso weekend al Palapentassuglia di Brindisi con la Coppa del Mediterraneo di scherma under 23, gli appuntamenti del 2023 della campagna di comunicazione regionale contro la violenza sulle donne “Allénati contro la violenza”.
La campagna di comunicazione, durata un anno, fortemente voluta e promossa dagli assessorati al Welfare e allo Sport per Tutti della Regione Puglia, ha visto la partecipazione a 29 eventi, uno dei quali articolato in 6 sotto eventi, per un totale di 35.
Sono stati distribuiti più di 9.000 zaini agli atleti e circa 28.000 bracciali.
Il coinvolgimento di CONI PUGLIA, CIP PUGLIA e Sport e Salute spa, assicurato dalla firma di protocolli di Intesa, ha consentito l’accesso alle federazioni sportive, e tramite loro alle migliaia di associazioni. Il grande lavoro svolto dai Centri Antiviolenza pugliesi ha reso la campagna emozionante e produttiva.
“Credo che la campagna sia stata un successo e abbia raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione della stessa, le federazioni sportive, le migliaia di associazioni agonistiche e dilettantistiche e i tantissimi atleti. Un grazie sentito va, inoltre, ai Centri Antiviolenza regionali che, ogni giorno, svolgono attività di supporto e aiuto nei confronti delle tante donne vittime di violenza. Il loro lavoro è per noi fondamentale oltre che motivo di grandissimo orgoglio”. Lo dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone.
“Vedere le volontarie e i volontari dei Centri Antiviolenza – afferma il vicepresidente e Assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, Raffaele Piemontese – ai bordi dei campi di gioco e in prossimità di eventi sportivi ha generato quella condivisione di valori positivi che possono essere argine intimo, culturale per prevenire la violenza sulle donne”.
L’intento della campagna di comunicazione – spiega la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano – è stato quello di accendere i riflettori sul tema della violenza sulle donne, facendo conoscere la rete di servizi attivi sul territorio. È stata una campagna che ha interessato l’intero territorio regionale e che ha visto il coinvolgimento dei 28 CAV. Abbiamo, così, voluto veicolare attraverso lo sport un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne. Il grande riscontro ottenuto ci induce a proseguire nella organizzazione di ulteriori campagne comunicative.