Un Incentivo per la Tutela delle Lingue Locali
La Regione Emilia-Romagna ha varato un bando con l’obiettivo di sostenere e valorizzare i dialetti, considerati parte integrante del patrimonio storico e culturale regionale. Questo sostegno finanziario, pari a 100mila euro, è rivolto a enti locali, associazioni culturali e altre organizzazioni senza scopo di lucro.
Azioni Ammissibili e Priorità dei Progetti
I progetti ammissibili includono studi e ricerche sui dialetti locali, l’organizzazione di seminari, convegni e corsi di aggiornamento, nonché la creazione di fondi bibliografici e archivi documentali, compresi archivi sonori. È prioritaria la registrazione dei dialetti emiliano-romagnoli per preservare le testimonianze autentiche e renderle accessibili online.
Promozione della Cultura Dialettale tra le Nuove Generazioni
Un’attenzione particolare sarà riservata ai progetti didattici nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere la cultura legata ai dialetti dell’Emilia-Romagna tra i giovani e promuovere lo scambio intergenerazionale tra anziani e nuove generazioni.
Sostegno alle Manifestazioni e alle Produzioni Artistiche
Il bando prevede anche il sostegno a manifestazioni, spettacoli e produzioni artistiche mirate a valorizzare i dialetti regionali attraverso iniziative editoriali, discografiche, televisive e multimediali.
Scadenza e Modalità di Presentazione delle Domande
I progetti devono essere avviati e realizzati nel corso del 2024. Le domande di contributo devono essere presentate tramite la piattaforma online Elixforms, aperta dalle ore 10 del 29 aprile alle ore 16 del 29 maggio 2024.