Il Punteggio Eccellente di Bologna
Il Comune di Bologna si classifica al quarto posto nella graduatoria del Bando ANCI “Giovani e Impresa”. Un risultato eccellente che vede la collaborazione con tre Unioni: Appennino Bolognese, Savena-Idice, Reno-Lavino-Samoggia.
Accompagnamento Tecnico in Vista
Dopo il successo nella graduatoria, tutti i comuni parteciperanno al servizio di accompagnamento tecnico di ANCI. L’obiettivo è la preparazione e l’implementazione del progetto esecutivo e del piano finanziario.
Giovani Imprese in Cammino
Il progetto, chiamato “Giovani imprese in Cammino”, mira a potenziare gli sportelli Progetti d’impresa per giovani aspiranti imprenditori. L’attenzione si focalizza sui servizi turistici legati ai percorsi escursionistici e alle attività artigianali tradizionali.
Collaborazioni Strategiche
In collaborazione con Confcommercio Bologna, Confcooperative Terre d’Emilia, Confesercenti di Bologna, Cna Bologna, Kilowatt Soc Coop, Area Proxima Srl, ART-ER, e il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, il progetto si sviluppa nell’ambito di BIS-Bologna Innovation Square.
Attività Chiave
- Ciclo di incontri tematici per giovani residenti coordinato con la rete ITE.
- Avvisi di selezione per coinvolgere giovani imprese in percorsi di 3 mesi.
- Azioni di comunicazione ed engagement innovativo.
Commento dei Delegati
Mattia Santori, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili e al turismo, e Rosa Grimaldi, delegata alla promozione economica, condividono l’obiettivo di avvicinare i giovani all’imprenditorialità per innovare l’offerta turistica collinare e montana.
Finanziamenti e Obiettivi
Il finanziamento nazionale assegnato da ANCI per ciascun progetto è di 150.000 euro, con un totale di 3 milioni di euro a valere sul riparto 2020-2021 del Fondo per le Politiche Giovanili.