ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Avv. Bernardini de Pace presidente onorario “Movimento Genitori Separati”

L’avvocato Annamaria Bernardini de Pace è stata nominata presidente onorario dell’Associazione Aps “Movimento Genitori Separati”.

In seguito al rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Aps “Movimento Genitori Separati”, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace è diventata Presidente Onorario. La notizia è stata resa nota dal Presidente e Fondatore del Movimento Marco A. Doria. Nel comunicato stampa diffuso dall’associazione si legge che: “L’Avvocato Bernardini De Pace porta in dote consigli ed esperienza per tutti i giovani Avvocati che fanno parte dell’Associazione, oltreché garanzia di professionalità e assistenza legale ai massimi livelli, su tutto il territorio Nazionale.” Un ruolo molto importante, per una donna di spicco del foro italiano, da ormai 30 anni. Andiamo ora ad analizzare di cose si occupa l’associazione e perché l’avvocato Bernardini de Pace è stata scelta per una carica così importante.

“Movimento Genitori Separati”

Il Movimento Genitori Separati è un’associazione no-profit che “ha per oggetto l’intervento e la prevenzione per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare riferimento alle problematiche psicologiche e giuridiche connesse alle separazioni coniugali, volendo promuovere forme di affidamento dei figli minori che garantiscano nell’ottica della tutela del bambino la presenza e la cura di entrambi i genitori anche se separati; alle adozioni; ai riconoscimenti e disconoscimenti di paternità o maternità; all’abbandono, abuso e maltrattamento del minore dall’infanzia all’adolescenza, coltivando altresì lo studio, la ricerca, la divulgazione di discipline psicologiche e giuridiche relative alla famiglia ed ai minori, contribuendo e sostenendo il continuo aggiornamento ed evoluzione delle leggi in materia di diritto di famiglia, curando l’approfondimento e la conoscenza delle normative degli altri paesi Europei.”

Insomma, un’associazione che si occupa della famiglia e dei bambini a tutto tondo, soprattutto per quanto riguarda la tutela dei minori in caso di separazione dei genitori ed eventi traumatici. Non solo, lavora anche con i bambini che sono stati adottati e che devono fare il loro ingresso in una nuova realtà familiare. A livello pratico, l’associazione si occupa anche di fornire supporto psicologico e giuridico, nel caso in cui una famiglia non potesse permetterselo. Insomma, una vera manna dal cielo per chi si trova in una situazione difficile e non sa come uscirne.

 

Annamaria Bernardini de Pace

A questo punto è lecito cercare la connessione tra l’associazione e l’avvocato Bernardini de Pace. Come sappiamo, si tratta di una avvocato che si occupa di diritto di famiglia, chiamata anche spesso in televisione per dare pareri o fornire spiegazioni su casi particolari. Ad esempio, quando ci fu il divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario e Bernardini de Pace venne chiamata da La7 per parlare in modo più approfondito dell’assegno milionario che il Cavaliere dovette dare all’ex moglie. Non solo, Annamaria Bernardini de Pace è anche l’ex suocera di Raul Bova. Ma tolti questi dettagli più mondani, stiamo parlando senza dubbio di un’affermata professionista che lavora in campo giuridico e non solo. La sua carriera, perlomeno in campo giuridico, coincide con la fine del suo matrimonio. Dopo la fine della relazione con Francesco Giordano, da cui ha avuto due figlie e non ha mai chiesto il mantenimento, inizia ad occuparsi di diritto d’autore.

Il 1987 è stato un anno di svolta. Un vero e proprio turning-point, per usare un anglicismo. Dopo aver scritto un commento ad una sentenza sul Corriere della Sera, il giornalista Indro Montanelli, all’epoca direttore della testata, le consiglia di occuparsi di separazioni e divorzi. Nel 1989 Bernardini de Pace fonda il suo studio legale, dove tuttora si occupa principalmente di questioni legate al matrimonio e non solo. Inoltre, è anche una giornalista e una blogger. Tra il 1987 e il 1999 ha lavorato come pubblicista per il Giornale, nel frattempo, dal 1995 al 1998, è stata consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Inoltre, ha collaborato anche con IO donna, l’inserto al femminile del Corriere della Sera. Successivamente ha pubblicato nove libri, tutti sul tema del diritto di famiglia. Il primo, Separiamoci insieme, è stato pubblicato nel 1996 per Sperling & Kupfer. Gli ultimi sono stati, rispettivamente, Diritti diversi: la legge negata ai gay per Bompiani nel 2009, e Dall’amore all’amore, il diritto di famiglia per tutti, nel 2014. Nel 2012 ha lanciato il suo blog Dall’amore all’amore, che si occupa prevalentemente di iniziative editoriali e di organizzare corsi prematrimoniali non religiosi.

 

Come mai la scelta: l’importanza degli ideali

Chiaramente non si tratta di una casualità, se alla fine è stata scelta l’avvocato Bernardini de Pace come presidente onorario dell’Associazione Aps Movimento dei Genitori Separati. Basta leggere i valori espressi sul sito del suo studio legale, per avere un’idea ancora più chiara di come la pensi l’avvocato Bernardini de Pace su certi argomenti. “Ciascuno di noi può fare benissimo da solo, ma insieme sappiamo dare davvero il meglio”. E poi: “Credo fermamente nell’efficienza del gruppo di lavoro; dedico quindi, ogni giorno, parte della mia attività alla formazione dei professionisti che scelgo per lavorare con me. Cerco di trasferire loro l’esperienza, maturata negli anni, di avvocato specializzato nei diritti della persona, sia come singolo, sia come membro delle formazioni sociali, nel rispetto della persona e di coloro che ruotano attorno a essa”.

In sintesi, il valore cardine, qui declinato in due principi è l’importanza del gruppo. In questo caso è applicato al contesto della professione di avvocato, ma si può analizzare anche con un respiro più ampio. Certo, da soli ce la possiamo anche cavare, tuttavia, per riuscire al meglio dobbiamo essere un gruppo. Grazie al fare insieme si riesce pienamente. Si raggiungono obiettivi più alti. In questo modo, viene dato valore al lavoro di squadra, un aspetto che, purtroppo nella società individualista in cui viviamo, tendiamo a non tenere in considerazione. Dunque, mettendo insieme l’esperienza dell’avvocato Bernardini de Pace nelle questioni matrimoniali, la sua attenzione al lavoro di squadra e la sua dedizione e professionalità, la scelta non poteva che ricadere su di lei. Grazie alla sua esperienza ormai trentennale, sarà sicuramente in grado di dare un contributo importante all’Associazione Aps Movimento dei Genitori Separati.

 

A cura di B.P.

 

Claudia Bortolotti

 

 

 

Facebook