Sostituzione Certificati con Dichiarazioni Sostitutive: Cosa Cambia per gli Asili Nido
Comune di Potenza > Area Tematica Educazione e Scuola > Asili nido 5 Gennaio 2024
Nuove Procedure per Iscrizione e Frequenza negli Asili Nido
Con l’avvento del 1 gennaio 2012, importanti cambiamenti si sono verificati nei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, compresi i gestori dei pubblici servizi. I tradizionali certificati sono stati sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà, come stabilito dagli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, successivamente modificato dall’articolo 15 della legge n.183 del 2011.
Impatto sull’Iscrizione e la Frequenza negli Asili Nido Comunali
In conformità con queste disposizioni, l’Ufficio Istruzione del Comune di Potenza ha annunciato che non rilascerà più le certificazioni relative all’iscrizione e alla frequenza degli asili nido comunali, anche se richieste da altre Amministrazioni. Al loro posto, verranno accettate le dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Dichiarazione Sostitutiva di Certificazioni: Cosa Significa per i Genitori
Questa decisione impatta direttamente sui genitori che desiderano iscrivere i propri figli agli asili nido del Comune di Potenza. Ora, anziché ottenere un certificato ufficiale, sarà sufficiente presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione. Questo semplifica notevolmente la procedura, rendendo più agevole il processo di iscrizione e frequenza.
Adattamento alle Normative per una Maggiore Efficienza
L’adozione di queste nuove direttive rappresenta un adattamento alle normative vigenti, mirato a semplificare le pratiche burocratiche e a rendere più efficienti i processi amministrativi. In questo modo, il Comune di Potenza si allinea alle moderne pratiche di semplificazione amministrativa, facilitando la vita dei cittadini.