Dopo inaugura parco giochi inclusivo a Codevilla: “strutture al servizio della famiglia e che migliorano qualità della vita”
Visita alla stanza multisensoriale per i ragazzi con autismo di San Ponzo Semola di Ponte Nizza e inaugurazione del parco giochi inclusivo per i bambini con disabilità di Codevilla. Queste le due tappe pavesi dell’assessore alla Famiglia, Disabilità, Solidarietà sociale e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini.
La stanza multisensoriale di Cascina Rossago
“Il nuovo spazio multisensoriale – ha dichiarato l’assessore – è stato fortemente voluto dalla Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus. Sarà infatti capace di migliorare la qualità della vita degli ospiti con autismo. Ed anche di potenziare le terapie degli operatori.
All’interno di una cascina storica, è nato un progetto innovativo. Rappresenta un esempio virtuoso di integrazione delle persone autistiche per la loro inclusione sociale nel territorio della provincia di Pavia”.
“Desidero anche ringraziare l’organizzazione di volontariato ‘Amici di Teo’ – ha continuato – per la donazione. Senza questa, infatti, non sarebbe stato possibile realizzare questa splendida sala multisensoriale”.
Eccellenza nell’inclusione sociale
“La ‘Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus’ – ha aggiunto l’assessore – fondata nel maggio del 1998 per volontà di cinque famiglie di ragazzi autistici, rappresenta una straordinaria eccellenza nella promozione dell’inclusione sociale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico”.
Il centro residenziale di Cascina Rossago è, quindi, un esempio virtuoso. Non solo per tutto il territorio lombardo, ma anche per l’intero Paese. Ispirandosi alle ‘farm communities’, esperienze di comunità e condivisione all’interno di un contesto rurale, promuove il lavoro e i benefici di un’agricoltura multifunzionale che valorizza il personale di sostegno altamente competente.
La struttura perciò supporta costantemente lo sviluppo di abilità e autonomia. Cercando al contempo di garantire ad ogni ospite risposte adeguate e specifiche. Grazie a un approccio innovativo, consente di superare la dimensione sanitario/assistenziale, affrontando in profondità le caratteristiche individuali.
“Grazie alla stretta collaborazione con il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia – ha concluso Elena Lucchini – Cascina Rossago sperimenta costantemente nuove possibilità. Ed anche soluzioni per migliorare la vita dei suoi ospiti”.
Il parco giochi di Codevilla
“È sempre una bella giornata per me quella che mi porta sui territori per inaugurare i parchi inclusivi. Sono luoghi pensati per accogliere le famiglie e i più piccoli – ha sottolineato Lucchini -. Spazi di attività ludica e di condivisione. Vogliamo potenziarli. Per migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità”.
“Infine – ha concluso l’assessore – ringrazio i sindaci e le comunità locali che hanno creduto in questa misura regionale. E hanno partecipato al bando che supporta progetti capaci di accrescere la socializzazione di tutti”.