ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Attività didattiche legate all’arte nei Musei Civici di Cagliari

Chiusura d’anno all’insegna dell’arte nei Musei Civici di Cagliari con numerose iniziative dedicate a piccoli e adulti per accompagnare i visitatori e le visitatrici di tutte le fasce d’età alla scoperta delle Istituzioni museali cittadine.

Galleria Comunale d’Arte

  • Sabato 9 dicembre a partire dalle 16 la Galleria Comunale d’Arte dedica uno spazio ai nonni e ai nipoti, per celebrare il loro rapporto d’amore speciale. Per loro è stata pensata un’attività che stimoli la mente, la conoscenza e la pratica attraverso il divertimento. I protagonisti saranno coinvolti in un percorso guidato alla scoperta dei capolavori delle Collezioni permanenti per poi indossare i panni dell’artista e provare a riprodurre, con la carta e i colori, le opere.
  • Giovedì 21 dicembre dalle 16.30 proseguono invece gli incontri del “Gruppo di lettura”. Per il terzo appuntamento, i lettori verranno introdotti nell’atmosfera natalizia attraverso i racconti di due scrittrici premi Nobel, Grazia Deledda e Selma Lagerlöf. Per l’occasione è stata proposta ai partecipanti la lettura dei Racconti di Natale della Deledda e la Leggenda della rosa di Natale della Lagerlöf. L’iscrizione al gruppo è sempre possibile per tutti gli appassionati e i curiosi che volessero aggiungersi.
  • Giovedì 28 dicembre saranno protagonisti i bambini per un doppio appuntamento. Alle ore 15.00 i piccoli di età compresa tra i 3 e i 5 anni, accompagnati da un adulto, ascolteranno il racconto de Il pettirosso e Babbo Natale e saranno poi chiamati a creare con le loro manine il maglioncino che Babbo Natale ha donato all’uccellino per riscaldarsi. Alle ore 16.30 i bambini dai 6 ai 10 anni, per vivere l’atmosfera di questo magico periodo dell’anno, dovranno creare con materiali da riciclo il loro pupazzo di Babbo Natale.

Palazzo di Città

  • Al Palazzo di città che da qualche settimana ospita la mostra I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori, venerdì 8 dicembre ore 10.30 proseguono le Colazioni al Museo. Per questo incontro uno storico dell’arte accompagnerà i visitatori in un percorso guidato attraverso i tre piani espositivi della mostra con una tappa speciale di fronte al capolavoro di Federico Melis del 1930, La sposa antica, aggiunta di recente all’esposizione, passando per le opere di Melkiorre e i dipinti di Pino, per poi ammirare la bellezza dei filet di Olimpia e concludere con la visita della mostra satellite a carattere storico “Quarta sponda. L’Africa italiana al tempo dei Melis”. Alla fine della visita verrà proposto ai partecipanti un momento di condivisione e gli verrà offerta la colazione.
  • Domenica 17 dicembre ore 16.00 l’appuntamento è con gli Aperitivi tematici. Per ricreare ed evocare lo stretto legame tra il territorio e l’arte, il patrimonio culturale tradizionale e quello enologico, si propone ai partecipanti una visita guidata attraverso l’arte sarda dei fratelli Melis che si concluderà con la degustazione di un bicchiere di vino di una cantina isolana.
Facebook