La stagione 2023/2024 della Serie A si sta rivelando più emozionante del previsto, con diversi risultati a sorpresa e le solite conferme di sempre. In un anno che nelle premesse doveva rappresentare la riconsacrazione del Napoli, l’incertezza regna sovrana, soprattutto per quel che riguarda i primissimi posti della classifica. Siamo soltanto alla nona giornata, eppure è già tempo di bilanci. Vediamo dunque di capire chi, al netto di una classifica “ballerina”, ha collezionato finora i migliori dati in termini di attacco, difesa e differenza reti.
I migliori attacchi della Serie A
La classifica del miglior attacco della Serie A viene guidata dall’Inter che, non a caso, si trova attualmente al primo posto con un punto in più (22 vs 21) dei cugini rossoneri. I nerazzurri, che quest’anno vengono indicati dalle scommesse di calcio di Serie A come i principali favoriti per la vittoria finale, finora hanno dimostrato di avere l’attacco più in forma del campionato. Non a caso, in testa alla classifica dei cannonieri si trova proprio Lautaro Martinez, con un bottino di 11 gol, e con 1 solo rigore segnato. Bene anche il Napoli, che al momento si trova secondo nella classifica dei gol segnati, con 20 reti, a parimerito con la Roma. Non stupisce, dunque, che Osimhen sia il secondo cannoniere della Serie A attuale con 6 gol, seguito a ruota da Berardi, Gonzalez e Lukaku (Roma). Il terzo posto in termini di gol segnati, invece, spetta alla Fiorentina con un bottino di 18 reti.
Le migliori difese della Serie A
Un tempo si diceva che, alla fine dei giochi, la coppa dello scudetto viene alzata da chi può contare sulla miglior difesa. Allora l’Inter potrebbe dormire su un doppio guanciale, considerando che – ancora una volta – si trova prima in classifica, il che le vale anche la migliore differenza reti (è semplice matematica). I nerazzurri hanno subito soltanto 5 goal nelle prime 9 giornate, con una differenza reti complessiva pari a +19, un dato quasi da record. Ma se si considerano le ultime partite, allora la migliore è la Juventus, che nel complesso conta soltanto 6 reti subite, con 15 gol segnati e con una differenza reti pari a +9. In tutto questo, una nota curiosa: il Milan, che si trova attualmente secondo in classifica, non può contare né sul miglior attacco, né sulla miglior difesa, né sulla migliore differenza reti.
I bocciati alla 9 giornata della Serie A 2023/2024
Ogni classe degna di questo nome ha i suoi studenti modello e le sue pecore nere, e la Serie A 2023/2024 ovviamente non fa eccezione. Fra i bocciati senza appello, almeno fino a questo momento, troviamo ovviamente il Cagliari e la Salernitana che, insieme all’Udinese, compongono il terzetto di coda del campionato, e che oggi sarebbero in Serie B. Cagliari e Salernitana hanno la peggiore differenza reti della Serie A, con un sonoro -13, mentre la peggior difesa del campionato appartiene alla Salernitana, con ben 19 gol subiti (uno in più del Cagliari).