La Presidenza della Regione informa che domenica prossima 12 novembre, dalle 9.30, nel Centro polifunzionale Pâcou, a Brissogne, si terrà l’Assemblea annuale del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco. Il programma dell’evento prevede la cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza e dei riconoscimenti per anzianità di servizio e la dimostrazione dei gruppi giovanili e dei vigili del fuoco. Interverranno il Presidente della Regione Renzo Testolin e il Presidente del personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco Gian Marco Grange. Saranno presenti il Comandante del Corpo valdostano dei vigili del fuoco Salvatore Coriale e il Vice Comandante Stefano Perri e il Presidente della Federazione dei Corpi vigili del fuoco Volontari della Provincia autonoma di Trento.
“I vigili del fuoco volontari – dichiara il Presidente della Regione Renzo Testolin – sono una risorsa preziosa per la tutta nostra comunità: con la loro presenza capillare presidiano il nostro territorio e contribuiscono a rendere più sicura la vita nelle nostre vallate. Grazie all’impegno e all’entusiasmo del Consiglio direttivo, recentemente rinnovato nella continuità, quello dei vigili volontari è un movimento in crescita, che può contare su nuove leve e che quest’anno ha visto l’ingresso di ben 53 nuovi operativi che hanno concluso il loro percorso di formazione. Al presidente Gian Marco Grange, al Vicepresidente Dario Jeantet e a tutti i volontari vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”.
La componente volontaria del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco è attualmente composta da 1.432 unità: 700 vigili operativi, 235 vigili idonei all’incarico di caposquadra di cui 208 con nomina a caposquadra, 163 vigili di supporto, 34 vigili aspiranti. Fanno parte del Corpo anche 108 allievi dei gruppi giovanili e 127 vigili onorari. Nel corso dell’anno sono 53 i vigili aspiranti che hanno ottenuto la qualifica di vigili volontari operativi, dopo aver completato il percorso formativo.