A partire dal 1° gennaio 2024, le aziende agricole della Regione Basilicata potranno presentare le domande per ottenere l’assegnazione di carburante agricolo ad accisa agevolata. L’annuncio è stato reso dalla Direzione generale Politiche Agricole della Regione Basilicata (AGR), che invita gli interessati a utilizzare la piattaforma SIA-RB (Sistema Informativo Agricolo) per effettuare le richieste.
Chi può beneficiare dell’agevolazione?
I beneficiari di questa iniziativa sono le aziende agricole, le cooperative, le imprese agromeccaniche e i Consorzi di bonifica che soddisfano i requisiti di iscrizione nel registro delle imprese agricole della Camera di Commercio. È necessario anche il possesso o la conduzione di terreni agricoli, come indicato nel fascicolo aziendale (Sian), e la disponibilità di un parco macchine adeguato alle lavorazioni aziendali.
Modalità di Assegnazione e Utilizzo del Carburante:
Una volta ottenuta l’assegnazione, il quantitativo di carburante agricolo potrà essere prelevato presso i depositi commerciali autorizzati. Sarà responsabilità dei titolari dei distributori accreditati sulla piattaforma SIA-RB registrare gli scarichi effettuati.
Procedura e Assistenza:
Le istruzioni dettagliate per le varie fasi, dalla presentazione della richiesta alla registrazione degli scarichi, sono disponibili sulla pagina dedicata all’assegnazione di carburante agricolo del portale SIA-RB. Per accedere alle informazioni necessarie, è possibile visitare il seguente link: Utenti Motori Agricoli (UMA) – SIA-RB (regione.basilicata.it).
Per ulteriori chiarimenti e assistenza, è attivo un servizio dedicato che può essere contattato all’indirizzo e-mail siarb.assistenza@regione.basilicata.it.
Con questa iniziativa, la Regione Basilicata mira a sostenere attivamente il settore agricolo, agevolando l’accesso al carburante necessario per le operazioni quotidiane e contribuendo così al benessere delle aziende agricole sul territorio.