Il Sindaco si esprime positivamente riguardo a un’opera tanto attesa, sulla quale finalmente si è trovato un accordo per una progettualità che presto vedrà la sua realizzazione.
Nel corso della seduta odierna, la giunta comunale ha dato il via libera alla rimodulazione dell’Accordo di programma “Lungomare Nord”, firmato originariamente il 12 ottobre 2017 da diverse entità, tra cui la Regione Marche, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e il Comune di Ancona.
L’intervento pianificato è di grande portata e coinvolge la realizzazione di una scogliera di protezione per la linea ferroviaria Bologna – Lecce, l’interramento dei fondali marini e la rettifica con la velocizzazione della linea ferroviaria. Si stima che l’opera, dal costo di oltre 52 milioni di euro, includa anche la creazione di un lungomare con relativo parco pubblico.
La rimodulazione dell’accordo è stata necessaria per adeguare i tempi di esecuzione e le modalità di realizzazione dell’intervento in base alle valutazioni ambientali in corso di approvazione da parte del Ministero.
L’intervento è progettato per proteggere la rete ferroviaria dagli agenti atmosferici e marini e per consentire una maggiore velocizzazione delle linee. Si prevede la realizzazione di scogliere vicino alla costa e l’interramento dei fondali marini, suddividendo l’opera in due parti funzionali.
La prima parte riguarda la realizzazione della scogliera di protezione e del sottofondo per i nuovi binari, mentre la seconda parte prevede l’interramento dei fondali marini e la successiva rinaturalizzazione dell’area emersa, con l’infrastrutturazione per la realizzazione del parco dunale.
I tempi previsti nell’accordo quadro indicano l’inizio dei lavori entro cinque mesi dalla firma dell’accordo per la prima parte funzionale e la conclusione entro 41 mesi. Per la seconda parte funzionale, i lavori inizieranno alla fine della prima fase e la conclusione sarà pianificata in base alla programmazione triennale dei dragaggi. Per quanto riguarda la parte a carico del Comune di Ancona, i lavori inizieranno alla fine dell’interramento a cura dell’Autorità di Sistema Portuale.
Il Sindaco, Daniele Silvetti, commenta: “È un’opera attesa da tempo, su cui finalmente siamo riusciti a trovare un accordo. Cambierà il volto di Ancona, migliorando l’accesso e l’uscita dalla città, e offrendo nuove opportunità per rendere la nostra città più accogliente e funzionale.”