Approvato il Piano per le Edicole: Nuove Regole per la Distribuzione sul Territorio

Approvato il Piano per le Edicole: Nuove Regole per la Distribuzione sul Territorio

Il Piano di Riqualificazione del Commercio su Aree Pubbliche

Il consiglio comunale ha dato il via libera alla terza fase del piano di riqualificazione del commercio su aree pubbliche, dedicata alla distribuzione delle edicole e dei chioschi.

Delibera Approvata dall’Assessore al Commercio e all’Ambiente

La delibera, presentata dall’assessore al commercio e all’ambiente, stabilisce le regole per la distribuzione dei chioschi e delle edicole che ospitano la vendita di stampa quotidiana e periodica.

Regolamentazione della Superficie di Vendita

Le edicole devono riservare il 70% della superficie di vendita per la mostra di giornali e prodotti editoriali, mentre il restante 30% è dedicato all’esposizione di altri beni non alimentari, secondo le indicazioni del regolamento.

Sanzioni per le Inadempienze

È previsto un sistema di sospensioni e sanzioni per chi non rispetta le regole, compresa la possibilità di decadenza della concessione di suolo pubblico per le edicole situate in area Unesco.

Opportunità per le Edicole Fuori dall’Area Unesco

Le edicole al di fuori dell’area Unesco possono utilizzare un lato del chiosco-edicola per installare impianti pubblicitari, previa autorizzazione e nel rispetto del regolamento comunale.

Nuove Aree di Distribuzione

Il Comune prevede la creazione di 15 nuove aree per l’installazione di chioschi di vendita di generi alimentari, in risposta alla richiesta dei Quartieri di ridare slancio alla vita pubblica nelle piazze e nei giardini.

Valorizzazione del Territorio e dei Quartieri

Il piano mira a valorizzare e presidiare le diverse zone della città attraverso la distribuzione equilibrata dei chioschi, prevedendo la selezione di nuovi concessionari tramite procedure pubbliche.

Facebook