Approvato il Piano Anti-Incendi Boschivi 2024 in Calabria

Approvazione del Piano

La Giunta della Regione Calabria ha approvato oggi il Piano regionale contro gli incendi boschivi 2024, su proposta del presidente Roberto Occhiuto.

Obiettivi e Strategie

Il Piano adotta la strategia “tolleranza zero” per prevenire e contrastare gli incendi, potenziando l’uso dei droni per il monitoraggio del territorio.

Coordinamento delle Attività

Raffaele Mangiardi è confermato coordinatore regionale Aib, mentre le attività saranno gestite da Calabria Verde con il supporto della Protezione Civile.

Monitoraggio del Territorio

Sarà avviato un servizio di formazione per il personale regionale, coinvolgendo anche le associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Prevenzione e Deterrenza

Il monitoraggio su tutto il territorio regionale permetterà di individuare precocemente gli incendi e proteggere il territorio.

Futuro e Sviluppi

L’obiettivo è di effettuare il monitoraggio del territorio calabrese attraverso droni con personale regionale entro tre anni.

Approvazioni e Progetti

La Giunta ha anche deliberato l’indirizzo per la concessione del servizio idrico integrato ad Arrical e approvato un progetto di collegamento diretto con le linee Metaponto – Reggio Calabria e Cosenza – Sibari.

Facebook