Annuncio degli Onori per la Tradizione Artigianale Valdôtaine
L’Assessorato allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile ha rivelato i nomi degli artigiani premiati alla 1024ª Fiera di Sant’Orso.
Prix “Noces d’or avec la Foire”
- Angelo Bettoni (Perloz)
- Franco Ruffier (Etroubles)
Prix Amédée Berthod: Davide Brusaferro, 17 anni, Aosta
Davide Brusaferro è premiato per la sua passione nel lavoro della lana, dalla lavorazione grezza al tessuto di qualità, includendo la difficile arte della lavorazione di pizzi al tombolo.
Premio dell’Assessorato Agricoltura: Paolo e Fabio Henriod (Nus)
I fratelli Henriod sono riconosciuti per la preservazione delle tecniche tradizionali nella produzione di recipienti per prodotti agricoli.
Prix Robert Berton: Luigi Marquis (Saint-Nicolas), 92 anni
Luigi Marquis, il più anziano degli espositori senza premi negli ultimi cinque anni, viene onorato.
Prix Pierre Vietti: Guido Diémoz (Doues)
Guido Diémoz è elogiato per l’opera “Lo tén di recor”, che rappresenta il ruolo fondamentale delle donne nella vita e nei lavori tradizionali.
Prix Carlo Jans: Corso di Vannerie di Saint-Marcel
Il corso viene premiato per l’eccellenza nella tecnica di intreccio e nell’uso creativo dei materiali.
Prix de la Ville d’Aoste – Franco Balan: Franco Pinet (Issogne)
Franco Pinet riceve il premio per l’innovazione nella creazione artistica, incorporando diversi materiali e colori in uno spirito giocoso.
Prix SAVT-Foire de Saint-Ours: Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)
Ornella Cretaz è premiata per l’opera “Ora basta!”, un bassorilievo contro la violenza sulle donne, che fonde tradizione e innovazione.
Prix Domenico Orsi: Christian Gallego Selles (Fénis)
L’opera “Amore senza tempo” di Christian Gallego Selles è riconosciuta come la più rappresentativa del concetto del “dono”.
Prix Fidapa: Ornella Cretaz (Pont-Saint-Martin)
Ornella Cretaz è nuovamente premiata per la sua creatività e maestria nell’affrontare il tema della violenza contro le donne.
Le Prix EnfanThéâtre: Michale Munari (Aosta)
Michale Munari riceve il premio frutto della collaborazione tra l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Aosta, per l’opera “Histoires en bois”.
Prix La Saint-Ours: Sebastiano Yon (Pont-Saint-Martin)
Sebastiano Yon è premiato per un bassorilievo che unisce armoniosamente legno e pietra ollare, rappresentando la tradizione e l’evoluzione moderna dell’artigianato valdostano.
La Fiera di Sant’Orso continua a celebrare l’arte e la maestria artigiana, onorando chi mantiene viva la tradizione e innova nel rispetto della cultura valdostana.