ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Anna in Settimo”: Una Passeggiata Nella Roma di Mamma Roma in Onore di Anna Magnani

Iniziative ed Eventi a Roma: Omaggio ai 50 Anni dalla Morte di Anna Magnani

 

Municipio VII e Associazione Glicine Celebrano Anna Magnani con “Musei Diffusi”

Il Municipio VII, in collaborazione con l’Associazione Glicine, prosegue le iniziative dedicate ai 50 anni dalla morte di Anna Magnani, nell’ambito del suggestivo progetto “Musei Diffusi”. Dopo reading teatrali e proiezioni, un’emozionante passeggiata guidata rivivrà la Roma di Anna Magnani e del film iconico di Pier Paolo Pasolini, “Mamma Roma”, girato proprio nei quartieri del municipio.

Dettagli dell’Evento: Passeggiata Guidata e Luoghi Iconici del Film

Con la guida esperta di storia del cinema, esploreremo luoghi, aneddoti e curiosità legati alla produzione del film e al rapporto straordinario tra la Magnani e Pasolini. L’appuntamento è fissato per sabato 20 gennaio alle ore 10:30, di fronte agli studi cinematografici di Cinecittà.

Itinerario della Passeggiata: Alla Scoperta dei Luoghi di “Mamma Roma”

  1. Largo Spartaco – Il “Boomerang”: Qui troveremo il palazzone noto come “boomerang”, dove è situata la casa di Mamma Roma.
  2. Via del Quadraro: Scopriremo la via del Quadraro, teatro della scena del giro in moto nel film.
  3. Parco degli Acquedotti: Fermata successiva al parco degli Acquedotti, con il rudere a colonna dove Ettore (Garofolo) gioca con un bastone.
  4. Via Lucio Sestio: Ultima tappa, Via Lucio Sestio, dove si trova la bancarella d’ortofrutta immortalata nel film.

Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, ad ogni tappa sarà associato un QR code, da inquadrare con lo smartphone per rivivere le scene del film direttamente sul luogo.

Partecipazione e Prenotazioni

La partecipazione è gratuita, inclusi i trasporti in metropolitana. È necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 348 766 7963 o via email all’indirizzo assessoratocultura.mun07@comune.roma.it.

Facebook