Sono circa 16 mila studenti iscritti ai diversi corsi di laurea dell’Università Politecnica delle Marche. Sul tavolo della governance di Ancona città universitaria i numeri da mettere a sistema con questo scenario sono quelli degli alloggi, che saranno 92 in più alla fine dell’anno accademico in corso e potrebbero crescere di una cifra analoga (esattamente 98) nell’anno successivo se l’Erdis si aggiudicherà i finanziamenti ministeriali per la realizzazione di una nuova struttura dedicata in vicolo della Serpe. Ma non solo: il Comune ha messo in campo una serie di azioni di informazione, orientamento e benvenuto agli studenti universitari, tese a mettere tutti in condizione di conoscere e utilizzare i servizi dedicati e le opportunità offerte dalla città, vista, tra l’altro, anche la scelta di UnivPM di rivolgere la propria offerta formativa anche agli studenti stranieri.
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale l’assessore all’Università Marco Battino ha fatto il punto sulle progettualità in corso e sui primi risultati ottenuti dalla rete di governance costituita da Comune, Università Politecnica delle Marche, ed estesa a tutti i soggetti della città che a vario titolo concorrono alla concretizzazione del progetto di Ancona Città Universitaria, dalle categorie economiche, alle associazioni, al mondo del commercio e dei servizi.
Rispondendo a una interrogazione Battino ha fornito, in primo luogo, il dettaglio relativo all’attivazione dei posti letto: “Ci troviamo – ha detto – davanti a una sfida, perché dal punto di vista degli alloggi Ancona soffre ancora parecchio. Per questo abbiamo cominciato a lavorare subito, di concerto con Università Politecnica delle Marche, Regione ed Erdis, che ringrazio particolarmente perché proprio in questi giorni stiamo mettendo in campo una prima risposta. Entro la settimana entreranno in funzione 34 nuovi posti letto in via Monte Marino per studenti borsisti Erdis ed entro il prossimo mese ce ne saranno altri 34, sempre in via Monte Marino, per un totale di 68 posti letto. Tutto questo – ha poi aggiunto – non è l’unico progetto dedicato all’incremento di posti letto per studenti. Infatti entro l’anno accademico ne entreranno in funzione altri 24 in via Leopardi, per un totale di 92 posti letto in più per i borsisti. Attraverso l’Ente per il diritto allo studio è stata inoltre avanzata al Ministero una richiesta di finanziamento per una struttura in vicolo della Serpe, che consentirebbe la realizzazione di altri 98 posti letto e siamo in attesa di conoscere l’esito di questa domanda”.
Oltre a questo, il Comune di Ancona ha messo in campo una serie di azioni di orientamento e benvenuto agli studenti universitari. “Abbiamo – ha detto Battino – realizzato un desk dedicato ad Ancona Città Universitaria nel corso degli Open Days, dei Welcome days e nelle settimane zero. Gli studenti del Consiglio studentesco, che incontriamo in maniera regolare, ci hanno dato conferme positive sul funzionamento di questi spazi informativi, che ci sono utili per dare risposte, soprattutto sui servizi più importanti, come il trasporto pubblico locale, sugli abbonamenti con tariffe agevolate, sulle linee dedicate, sui centri giovanili, sui parchi, sulle aree verdi e sui tanti servizi che questa città può offrire”.