Fase Instabile con Precipitazioni Diffuse
Il Veneto affronta una fase instabile con precipitazioni diffuse, rovesci e temporali locali, soprattutto nelle zone centro-settentrionali.
Previsioni Meteo e Limite della Neve
Le precipitazioni saranno più intense tra Prealpi e Dolomiti meridionali, con il limite della neve mediamente intorno ai 1700-2000 metri, in calo nella seconda parte del giorno.
Allerta Gialla: Criticità Idrogeologica e Idraulica
Il Centro Funzionale decentrato della Protezione Civile ha dichiarato l’allerta gialla per criticità idrogeologica e idraulica in diversi bacini del Veneto, valida fino alle 14 di domani 2 aprile.
Bacini Interessati dall’Allerta Gialla
Le aree interessate includono i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave, Sile, Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento.
Venti Forti e Rischio Valanghe
Si prevede anche un rinforzo dei venti meridionali, con possibili forti raffiche sulle zone montuose. Inoltre, è stata dichiarata l’allerta gialla per rischio valanghe nelle Dolomiti.
Fase Operativa di Attenzione della Protezione Civile
La Protezione Civile raccomanda massima prudenza e adozione delle misure di sicurezza appropriate per affrontare le criticità meteo previste.