È una sperimentazione, ma per la prima volta a Genova i bus saranno gratis per un’allerta meteo
Nella giornata di oggi, dall’inizio dell’allerta nivologica e fino a due ore dopo il suo termine (ovvero fino alle 15), sarà consentito l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi AMT.
Ad annunciarlo il vice sindaco e assessore alla mobilità Stefano Balleari, dopo che il sindaco Bucci aveva parlato tre giorni fa della possibilità di seguire questa strategia per alleggerire la viabilità cittadina. «È garantito l’utilizzo di tutti i mezzi Amt, escluso il Volabus.
Iniziamo con questa prova per cercare di snellire la viabilità privata. Abbiamo deciso di rendere gratuito il trasporto pubblico fino a due ore dopo la cessata allerta per permettere alla gente di poter ritornare a casa senza pagare il biglietto», ha scritto sulla sua pagina Facebook il vice sindaco parlando anche della nuova procedura di protezione civile. «Prevede l’incatenamento preventivo di un numero congruo di mezzi – circa 150 –, per averli pronti ad intervenire all’avvio della precipitazione nevosa. Nella fase di incatenamento verrà comunque garantito nel complesso almeno il 70% del servizio sull’intera rete.
Naturalmente, in caso di nevicate abbondanti, alcune linee potrebbero subire ulteriori limitazioni e, in alcuni casi, essere soppresse. I cittadini potranno essere informati in tempo reale sullo stato del servizio collegandosi al sito di AMT (www.amt.genova.it) e, per quanto riguarda i tempi di attesa delle diverse linee, collegandosi alla app Amt».
Iniziano 48 ore delicate, con nevicate e gelicidio nell’entroterra di Genova e Savona fino a stamattina, possibili sconfinamenti della neve sulla costa, e piogge consistenti in particolare nel Levante della Regione.