LE ALTRE INIZIATIVE DEL COMUNE PER L’8 MARZO
Sarà inaugurato domani il corso focalizzato sulla gestione dei conflitti e sull’autodifesa, ospitato presso la parrocchia di San G. Moscati, situata in via Tiraboschi 69. Questo corso, organizzato in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle Donne, si concentrerà sulla prevenzione dei conflitti, sulla gestione delle situazioni critiche e sull’auto-difesa, con un particolare orientamento verso il pubblico femminile.
Curato da Mastery e sostenuto dal Comune di Ancona, dalla Regione Marche e dalla Commissione regionale Pari Opportunità, il corso sarà diretto da Remo Grassetti, Head Master del Metodo Mas, e condotto in collaborazione con la mental coach Solidea Vitali.
Il primo incontro, originariamente previsto per MERCOLEDÌ 6 MARZO dalle ore 18:30 alle ore 21:30, si svolgerà in quest’ambiente accogliente. Seguiranno altre due sessioni il 13 e il 20 marzo, con lo stesso orario.
Per quanto riguarda la giornata dell’8 marzo, sono previste diverse iniziative sotto il coordinamento dell’assessorato Pari Opportunità del Comune:
Cinema Italia: Uno speciale evento per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con la proiezione del film “C’è ancora domani” (2023) di Paola Cortellesi, rappresentativo della lotta per l’emancipazione femminile. Saranno presenti illustri ospiti quali il Prefetto di Ancona, il Questore di Ancona, il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e l’assessore comunale alle Pari Opportunità.
La MOLE: Un incontro dal titolo “Donne e Finanza” si terrà alle ore 17:30. Si affronteranno tematiche cruciali riguardanti l’educazione finanziaria come difesa dalla violenza economica. Gli interventi saranno tenuti da Angela Miola, Lucilla Settimi e Marco Lucenti, con testimonianze anche da parte dell’imprenditrice Elisabetta Pieragostini.
Corteo contro la violenza di genere: In chiusura della giornata, a partire dalle ore 19:00, si svolgerà il corteo organizzato mensilmente dall’Associazione Terza Via. Il corteo partirà dalla panchina rossa situata all’ingresso di piazza Cavour, e si concluderà a Largo Curiel, dove verrà affissa una targa commemorativa sulla panchina rossa già collocata in precedenza.