L’uomo è accusato di aver fatto sparire ben 573 mila euro dai conti correnti dei clienti
AGRIGENTO – Prendi i soldi e scappa. Potremmo riassumere così la vicenda dell’impiegato di un istituto di credito di Favara (Agrigento) che era fuggito all’estero con i soldi dei suoi clienti. La sua latitanza è durata molto poco però: i carabinieri della compagnia di Agrigento hanno arrestato il 62enne Pasquale Distefano in Germania.
I militari erano sulle tracce del impiegato infedele dal 12 febbraio scorso, quando si era reso irreperibile all’emissione di un provvedimento restrittivo. L’uomo è accusato di aver fatto sparire ben 573 mila euro dai conti correnti dei clienti.
Gli investigatori, lo hanno localizzato, dopo una caccia all’uomo senza tregua, in un appartamento di Volklingen in Germania, un centro di 40 mila abitanti vicino al confine con la Francia e grazie anche alla collaborazione con la polizia tedesca, lo ha sorpreso all’interno della sua abitazione, grazie ad un blitz bel orchestrato. Ieri sera, all’aeroporto di Milano Linate, i Carabinieri della Tenenza di Favara gli hanno stretto le manette ai polsi per poi condurlo agli arresti domiciliari. È accusato di peculato.
Su di lui, il Tribunale di Agrigento aveva spiccato un mandato di arresto Europeo dopo che, già a febbraio, all’uomo erano stati sequestrati immobili e veicoli per quasi 600 mila euro.