Vicina al Docente e Solidale con la Comunità Scolastica
La vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, esprime solidarietà al docente aggredito e alla comunità scolastica. Rivelerà la sua vicinanza visitando l’istituto comprensivo statale San Sperato Cardeto di Reggio Calabria.
La Scuola come Comunità Educativa
Princi sottolinea l’importanza della scuola come comunità educante, un luogo di formazione e di educazione. Riprende i principi definiti nei Decreti Delegati sulla Scuola del 1974, che promuovono una gestione sociale e partecipata della scuola.
Crise nel Rapporto tra Scuola e Famiglie
L’aumento delle aggressioni agli operatori scolastici da parte dei familiari degli studenti evidenzia una crisi nel rapporto tra scuola e famiglie. Princi ribadisce la necessità di costituire momenti di riflessione per coinvolgere istituzioni, famiglie e studenti in un percorso di alleanza educativa.
Promuovere una Cultura della Non Violenza
La violenza non deve avere spazio nel sistema scolastico né nella società. Princi si impegna a incontrare gli operatori scolastici degli altri istituti calabresi per affrontare episodi di violenza e promuovere una cultura della non violenza e dell’alleanza educativa.