Aggiornamento Studio Epidemiologico Ex ILVA

L’Impegno Continuo della Regione Puglia

L’aggiornamento dello studio epidemiologico su Taranto rappresenta un impegno costante della Regione Puglia, inserito in un programma nazionale di interventi sui siti contaminati. Questo programma, guidato dalla Regione Puglia in collaborazione con altre 14 regioni, mira al consolidamento degli strumenti di sorveglianza e all’aggiornamento dello studio di coorte.

Focus Sul Benessere Infantile

Un nuovo studio prospettico sarà dedicato specificamente alla salute infantile, affiancato da attività di sorveglianza sanitaria e promozione della salute. L’obiettivo è fornire dati sempre più accurati per proteggere la salute dei cittadini tarantini, in linea con l’indirizzo politico del governo regionale.

Continuità delle Attività di Monitoraggio

L’attività di monitoraggio ambientale e sanitario da parte delle istituzioni regionali non si è mai interrotta. Le segnalazioni dei rischi sanitari, inclusi i valori in crescita di benzene, sono state prontamente affrontate dalla ASL di Taranto, che aggiorna costantemente i dati relativi al registro tumori e mortalità.

Chiarezza sui Risultati

Gli studi condotti finora hanno già evidenziato un nesso causale tra l’esposizione alle emissioni dello stabilimento siderurgico e gli effetti sulla salute della popolazione. Non vi è quindi bisogno di ulteriori prove per comprendere l’impatto negativo sull’incidenza di tumori polmonari e malattie cardiovascolari.

L’azione della Regione Puglia continua senza sosta per garantire la tutela della salute dei cittadini tarantini, con uno sguardo attento alle nuove conoscenze scientifiche che contribuiranno a supportare ulteriori interventi preventivi e protettivi.

Facebook