Accordo tra le due Coree per ridurre le tensioni

Accordo tra il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il leader nordcoreano Kim Jong-un “per ridurre le tensioni”. Il luogo per la firma del documento è stato a Paekwawon State Guesthouse di Pyongyang, dove si tengono i colloqui bilaterali

Il contenuto del documento firmato non è ancora stato pubblicato ma i media di Seul hanno parlato di misure e iniziative per “scongiurare scontri militari accidentali”. Sul fronte americano, il presidente Donald Trump ha reso noto che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha accettato la visita di ispettori e la chiusura “permanente” dei siti nucleari e di test missilistici.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1042263143496511488

Nell’accordo firmato i due leader per la prima volta hanno parlato della denuclearizzazione e della chiusura “permanente” del sito di processamento dell’uranio di Yongbyon. Questo indica l’intesa da parte dei due leader, per rendere la penisola coreana libera da armi nucleari e minacce e proseguire per un futuro rapporto di pace e prosperità. I rapporti sono così migliorati che il leader Kim avrebbe promesso una futura visita a Seul entro quest’anno. Se la visita avverrà sarebbe la prima volta che il leader del Nord visita la capitale del Sud dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Facebook
Skip to content