ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

ACCOGLIENZA CITTADINI UCRAINI – SEGNALAZIONI PRESENZE – INDICAZIONI AGGIORNATE

Il  Consolato Generale d’Ucraina a Milano sulla propria pagina facebook ha fornito ai propri concittadini indicazioni aggiornate  in merito alla modalità per segnalare la propria presenza sul territorio italiano. In particolare per automatizzare il processo di raccolta delle informazioni relative ai cittadini ucraini in arrivo in Italia, ha creato un form che questi dovranno compilare segnando il tipo di aiuto richiesto.

Il form è disponibile al seguente link: clicca qui 

Rimane operativo e disponibile l’indirizzo milanoconsolato1@gmail.com  già indicato con altra nota,  con la quale  si informava circa l’attivazione da parte del  Consolato Ucraino a Milano  di  un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte. Pertanto si conferma  l’utilizzo di tale indirizzo nel caso  si venga a  conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina così da aiutarle a segnalare la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino.

La dichiarazione può essere anche presentata presso la questura-ufficio immigrazione di via Montebello, 26 o presso i commissariati cittadini.

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto. E’ stata attivata una cabina con la Prefettura e il Consolato per raccogliere le necessità e coordinare le accoglienze nei centri disponibili.

Facebook