È nato il nuovo “Polo della grafica, della moda, della comunicazione e del design”, istituito ufficialmente dalla Giunta Provinciale di Trento.
La Giunta Provinciale di Trento ha ufficialmente istituito il “Polo della grafica, della moda, della comunicazione e del design”. Si tratta di un Polo Specialistico di Filiera delle Arti Grafiche e Comunicazione, del Design e della Moda, che rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo di questi centri specializzati. La Provincia comunica che “a costituzione di questa nuova realtà rientra nella strategia provinciale di incentivare la creazione di Poli di specializzazione quali strutture votate allo sviluppo di una circolarità di esperienze e buone pratiche, tra formazione secondaria e di livello universitario, centri di ricerca e sviluppo e aree d’insediamento produttivo”.
L’obiettivo del Polo è di favorire un allineamento sul territorio trentino tra il sistema produttivo ed il sistema di istruzione del secondo ciclo e dell’alta formazione professionale, promuovendo e valorizzando “le reciproche specializzazioni e complementarietà allo scopo di rispondere alle esigenze del settore della comunicazione e del design, integrando le filiere della moda e delle arti grafiche, favorendo i processi di sviluppo e innovazione, sostenendo le aziende nello sviluppo di nuovi prodotti, favorendo la nascita di nuove imprese, sostenendo i giovani nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali”.
I partner dell’iniziativa sono l’Istituzione scolastica paritaria Collegio Arcivescovile Celestino Endrici, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, la Casa Madre dell’Istituto della Carità Canossiane di Trento, le aziende GA Operations – Milano con la sede di Trento, Wasabi Snc di Trento, 4Innovation Srl di Pergine Valsugana, Printer Trento Srl di Trento e Curvass snc di Arco.