Esposizione di Artigianato e Design
Dal 1° al 5 maggio, presso gli spazi di Le Monacelle, a Matera, si terrà la terza edizione di “Fucina Madre”, un evento che mette in mostra l’eccellenza artigianale della Basilicata.
Un Mosaico dell’Eccellenza Lucana
44 artigiani, maker e designer provenienti da tutta la regione esporranno una vasta gamma di prodotti, dall’arte orafa alla ceramica, dal legno all’uncinetto, dall’arte digitale al recupero delle antiche tradizioni manifatturiere.
Inaugurazione e Spettacoli
L’inaugurazione dell’esposizione avverrà il 1° maggio alle ore 11, seguita dallo spettacolo “Il borgo racconta: storia di Isabella Morra” di Ninì Truncellito alle ore 19.
Convegni e Workshop
Durante l’evento, si terranno diversi convegni e workshop su tematiche legate all’artigianato e al design, inclusi incontri sulle Indicazioni Geografiche e concerti di artisti locali come il chitarrista Mirko Gisonte.
Mostre Collaterali
In concomitanza con “Fucina Madre”, saranno allestite due interessanti mostre. La prima, curata da Patrizia Scarzella e Palmarosa Fuccella, presenterà gli straordinari prototipi delle caffettiere a soggetto erotico di Riccardo Dalisi. La seconda, a cura di Patrizia Scarzella e Il Nodo Onlus, espone gioielli sul tema della pace realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Matera e giovani artigiani della Scuola di design sociale di Phnom Penh.
Ingresso Gratuito
Tutte le attività, comprese le mostre e i concerti, saranno ad ingresso gratuito, offrendo così a tutti l’opportunità di godere dell’arte e del talento presenti nell’ambito di “Fucina Madre”.