Torino – Domani mattina, Lorenzo Spanò, 57 anni, partirà in bicicletta da Torino e dopo tredici tappe arriverà in Sicilia, con l’impresa saranno celebrati i 33 anni di attività dell’Unione Genitori Italiani (Ugi), di cui Lorenzo è un volontario, che si occupa delle famiglie dei bambini in ospedale.
Non ci sarà nessuna raccolta fondi, la traversata in bici non avrà altro obbiettivo che non sia “per non dimenticare” o meglio “per ricordare e ricordarci di quanti bambini trascorrono una vita fra ospedali, visite, esami e ricoveri”.
Lorenzo, come papà di un figlio gravemente malato, ha conosciuto tanti genitori e con la maggior parte di loro è nato un rapporto di autentica amicizia.
Per questo motivo, il viaggio su due ruote, che partirà da corso Italia 70, sede dell’Ugi, lo porterà città dopo città non in hotel o in tenda ma ospite nelle case delle famiglie e di tutti gli amici che in questi anni ha conosciuto in ospedale.
Il papà non sarà solo in bicicletta durante il viaggio attraverso l’Italia ma sarà accompagnato da un amico, Aldo Grippi e in ogni città gruppi di ciclisti li affiancherà tra una tappa e l’altra, per condividere il viaggio della sensibilizzazione.
Lorenzo e Aldo racconteranno in un diario quotidiano la loro avventura, per condividere i pensieri, le sensazioni e anche la fatica. Per aiutarci a non dimenticare.