Il brano nasce dalla creatività del producer Marco De Antoniis, autore del testo, con gli arrangiamenti curati da Paolo Amati per Flender Produzioni/APbeat. Le parole del testo colpiscono per la loro profondità: “Che fine ha fatto la memoria? Gli errori del passato non ci hanno insegnato nulla e l’uomo ricade, ancora e purtroppo, nella trappola della guerra…”. Esterrefatto si pone dunque come un canto di speranza, celebrando l’amore come l’unico sentimento in grado di trionfare.
Ad arricchire il brano vi è un videoclip suggestivo, girato sul lago di Bracciano, un luogo caro a Lucio Battisti che lì compose Windsurf, ispirandosi al suo amore per questo sport acquatico. La regia è firmata da Marco D’Andragora, giovane talento del settore, noto per i suoi lavori con artisti affermati ed emergenti.
Il video si distingue anche per le eleganti performance di danza di Kevin Peci e della ballerina classica Gaia Foglini. I loro movimenti scenici, sapientemente coreografati da Grazia Cundari, nota coreografa teatrale e televisiva, aggiungono una dimensione visiva evocativa al messaggio di pace e speranza della canzone.
Con Esterrefatto, Tony Cicco invita il pubblico a riflettere sul valore della memoria e sulla necessità di riscoprire l’amore come unica via verso un mondo senza conflitti.
Beatrice Avallone