Iniziative nelle Biblioteche di Genova
Martedì 23 aprile è la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, un’occasione per valorizzare il ruolo della lettura nella crescita personale e collettiva, celebrata con una serie di iniziative nelle biblioteche di Genova.
Importanza della Lettura e del Libro
La lettura è essenziale per approfondire la conoscenza di sé stessi, degli altri e del mondo, soprattutto in periodi di incertezza. Le biblioteche del Comune di Genova propongono eventi che sottolineano il valore della cultura e della libertà in una società tollerante e multiculturale.
Eventi in Biblioteca
- Biblioteca De Amicis: Presentazione del libro “Noi, ragazzi della libertà. I partigiani raccontano”, a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi. Una raccolta di testimonianze della Resistenza raccontate dai protagonisti stessi, pubblicata su Facebook e Instagram il 23 aprile.
- Biblioteca di Storia dell’Arte: Vetrina dedicata alla storia del libro, con focus sul saggio “La nascita del libro” di Lucien Febvre e Henri-Jean Martin, che esplora l’invenzione del libro e il suo impatto sulla società europea dal XV al XVIII secolo.
- Biblioteca Lercari: Visita guidata gratuita a Villa Imperiale con un focus sui “tesori librari” custoditi dalla biblioteca. Oltre alla storia della villa, i visitatori potranno ammirare volumi antichi e curiosi custoditi nella collezione della biblioteca.
Eventi Speciali
- Biblioteca Gallino: Valorizzazione di William Shakespeare in occasione del suo anniversario di nascita e morte, coincidente con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Sarà allestito un tavolo tematico con alcune delle sue opere più importanti fino al 30 aprile.