Premio dei Presidenti e Scambio Culturale
Un Gemellaggio d’Eccellenza
Il legame di gemellaggio tra Passignano sul Trasimeno ed Eltville am Rhein si distingue per il suo carattere innovativo e per il sostegno ricevuto attraverso il prestigioso “Premio dei Presidenti”.
Scambio Culturale e Educativo
Dal 25 al 29 aprile, i giovani del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e gli allievi della Scuola di Musica della Banda di Passignano parteciperanno a un ricco programma di attività in Germania.
Focus sulla Sostenibilità e l’Impegno Civico
Il gemellaggio si concentra sui temi della sostenibilità e dell’impegno civico, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi su queste importanti questioni e trarre spunti reciproci.
Promozione della Libertà e della Fratellanza
L’incontro tra le due comunità avviene in un contesto di significativi giorni storici, con l’obiettivo di promuovere un messaggio di libertà e fratellanza, in linea con i valori condivisi dai due Presidenti.
Una Lunga Storia di Gemellaggio
Passignano ed Eltville am Rhein hanno avviato i primi rapporti negli anni ’90, consolidando il gemellaggio nel 2006. Da allora, gli scambi culturali e educativi sono continuati, supportati anche da finanziamenti dell’Unione Europea.
Coinvolgimento degli Studenti
La notizia del prossimo incontro è stata annunciata dagli studenti della III A della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Dalmazio Birago di Passignano, che hanno lavorato su un progetto giornalistico sull’argomento.