Unione Contro il Radicamento Criminale
Il Trentino si mobilita con tutte le sue istituzioni e attori sociali ed economici per contrastare il rischio di infiltrazioni criminali sul territorio. Fondamentale è il coinvolgimento dei cittadini e delle amministrazioni locali, vere sentinelle del territorio.
Strumenti e Collaborazioni Operative
L’Osservatorio permanente sui rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata, formato da istituzioni e associazioni private, è un importante strumento di condivisione di informazioni e segnalazioni.
Conferenza “Rischio Infiltrazioni Criminali in Trentino”
La conferenza, con la partecipazione di circa 150 persone, ha evidenziato l’importanza di un lavoro comune per mantenere la comunità trentina sana e laboriosa.
Appello ai Sindaci
I sindaci sono definiti le sentinelle dei loro territori e possono svolgere un ruolo decisivo nella prevenzione di investimenti che minacciano l’economia sana.
Collaborazione e Azione Comune
Il convegno rappresenta un’opportunità per mettere in comune le azioni svolte nell’ambito dei Protocolli e accordi operativi tra istituzioni e soggetti.
Creazione di Anticorpi
È fondamentale creare anticorpi e occasioni di attenzione ai pericoli per contrastare e prevenire le infiltrazioni criminali sul territorio.
Ruolo delle Autonomie Locali
Anche i Comuni hanno un ruolo fondamentale nei protocolli di contrasto e prevenzione. Il sindaco è considerato una sentinella del proprio territorio.
Monitoraggio delle Operazioni Sospette
La collaborazione delle strutture della Provincia autonoma di Trento è fondamentale per il monitoraggio delle operazioni sospette e l’individuazione dei segnali di pericolo per l’economia trentina.
Futuro Orientato alla Tecnologia
Il contrasto e la prevenzione si orientano verso l’utilizzo della tecnologia, compresa l’intelligenza artificiale e l’uso dei bitcoin, per combattere il riciclaggio del denaro sporco in modo sempre più sofisticato.