Assemblea Capitolina dà il via libera
L’Assemblea capitolina ha approvato oggi la delibera proposta dall’Assessorato all’Urbanistica per includere i Piani di Zona Acqua Acetosa, Giardinetti, La Rustica e Settecamini tra quelli trasformabili.
Impatto sulla popolazione
L’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, ha dichiarato che questa decisione darà certezze a circa 55mila persone che aspettano da quasi 20 anni di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà.
Risultati e azioni
Con l’approvazione di questi 4 Piani, il numero complessivo dei piani trasformabili è salito da 14 a 35 in poco più di due anni. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di azioni volte a semplificare le procedure e a ridurre i costi per i cittadini.
Innovazioni e benefici
Le innovazioni introdotte comprendono la riattivazione delle procedure di trasformazione in piena proprietà, l’informatizzazione dei processi e l’aggiornamento delle stime dei valori venali delle aree. Ciò comporta un risparmio significativo per i cittadini e una maggiore flessibilità nell’acquisto e nella vendita delle abitazioni.
Ringraziamenti e prossimi passi
L’assessore Veloccia ha ringraziato gli uffici del Dipartimento PAU per il loro contributo e l’Assemblea Capitolina per aver compreso e sostenuto l’importanza di questo provvedimento. È stato anche dato mandato agli uffici per un ulteriore aggiornamento delle stime dei valori venali delle aree, con l’obiettivo di garantire un ulteriore risparmio per i cittadini.
Questo significa un passo avanti significativo verso la realizzazione del diritto alla casa per molte famiglie romane.