Memorandum d’Intesa per la Collaborazione
La Fincantieri e la Saipem hanno firmato un memorandum d’intesa per valutare opportunità di collaborazione nella robotica subacquea, focalizzata sulla sorveglianza e il controllo delle infrastrutture critiche sottomarine.
Obiettivi dell’Accordo
L’accordo prevede una cooperazione commerciale e industriale per lo sviluppo di veicoli subacquei autonomi e la loro integrazione con unità di superficie e subacquee.
Promozione delle Eccellenze Nazionali
Il memorandum, siglato a Palazzo Marina, mira a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore underwater, partecipando a programmi nazionali e internazionali di sorveglianza, controllo e soccorso delle infrastrutture subacquee.
Integrazione Tecnologica
L’integrazione tra le navi di superficie di Fincantieri e i droni “Hydrone” di Saipem consentirà un’efficace gestione delle attività di intervento ed ispezione fino a 3.000 metri di profondità.
Eccellenza Tecnologica di Saipem
Saipem è leader mondiale nella produzione di droni sottomarini residenti autonomi, impiegati per attività di controllo e manutenzione delle infrastrutture sottomarine nel settore energetico offshore.
Impegno di Fincantieri
Fincantieri, con oltre 180 sommergibili costruiti dal 1929, si posiziona al centro dello sviluppo della filiera dell’underwater, integrando l’industria della Difesa con quella civile.
Conclusioni
L’accordo tra Fincantieri e Saipem rappresenta un passo significativo nell’innovazione della robotica subacquea, promuovendo l’eccellenza tecnologica italiana e consolidando il ruolo del nostro paese nel settore subacqueo a livello globale.