Occupazione Costante
L’occupazione in Friuli Venezia Giulia (Fvg) ha mantenuto la sua stabilità nel corso del 2023, con un numero medio di occupati pari a 519.900 unità, confermando così il dato dell’anno precedente.
Variazioni e Tendenze
Nonostante una flessione nel primo semestre, si è registrato un incremento significativo nel 4º trimestre, con un aumento tendenziale del +2,3%.
Dinamiche di Genere
Si osserva un calo dell’occupazione maschile, compensato da un aumento nella componente femminile, probabilmente influenzato dagli andamenti settoriali.
Andamenti Territoriali
L’area giuliana mostra una variazione positiva, mentre le province di Udine, Pordenone e Gorizia presentano andamenti differenti.
Fascia d’Età e Tasso di Occupazione
L’occupazione è aumentata tra i giovani e gli over 50, con quest’ultima classe d’età che rappresenta quasi il 42% del totale nel 2023. Il tasso di occupazione regionale si attesta al 68,7%.
Confronto Regionale e Nazionale
Nonostante una crescita costante negli ultimi anni, il Fvg rimane la regione con il tasso di occupazione più basso nel Nordest e il settimo in Italia, con la media nazionale al 61,5%.
Tasso di Disoccupazione e Inattività
Il tasso di disoccupazione regionale si posiziona al 4,7%, con un aumento del numero di inattivi nella fascia d’età tra i 15 e i 64 anni.