La Regione Puglia si impegna in numerose iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, momento importante per riconoscere le conquiste delle donne e promuovere l’uguaglianza di genere, oltre a sensibilizzare sulla salute psicofisica.
Questa mattina, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari, l’assessora al Welfare Rosa Barone e la direttrice del Dipartimento Welfare Valentina Romano hanno partecipato alla presentazione del progetto scientifico “La percezione delle discriminazioni su categorie vulnerabili”. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure accademiche e istituzionali, con l’obiettivo di promuovere politiche anti-discriminazione nell’ambito del welfare.
Nel frattempo, la consigliera regionale Grazia Di Bari ha preso parte all’evento “Una è centomila – Quello che le donne dicono” a Molfetta, organizzato dalla onlus “Contasudinoi”, per celebrare le eccellenze del territorio e promuovere il dialogo su temi importanti.
Domani, il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese parteciperà a un incontro pubblico a Foggia contro l’autonomia differenziata, mentre l’assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio presenzierà a un workshop su “Donne dal Sud. Storie che ispirano”, a Lecce, per condividere esperienze di coraggio e passione.
Inoltre, sono previsti numerosi eventi promossi dalle Aziende ospedaliere pugliesi per sensibilizzare sulla salute delle donne, inclusi screening oncologici gratuiti e iniziative di prevenzione.
In occasione dell’8 marzo, diversi centri vaccinali della ASL di Lecce offriranno gratuitamente il vaccino anti Papillomavirus (HPV) e promuoveranno attività di sensibilizzazione sulla salute della donna.
Infine, il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi organizzerà un open day per la vaccinazione HPV e incontri a tema sul babywearing e sul pavimento pelvico al Consultorio familiare di Mesagne.
L’impegno della Regione Puglia testimonia l’importanza di celebrare la giornata internazionale della donna attraverso azioni concrete volte a promuovere il benessere e l’uguaglianza di genere.