Importanza dell’Iniziativa per il Territorio
Oggi, a Piana delle Orme, si è svolta la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione della Rete dei Musei della provincia di Latina. Il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha sottolineato l’importanza di questo passo per il territorio, evidenziando il coordinamento tra enti pubblici e privati per la promozione della cultura museale.
Partecipanti e Autorità Presenti
All’evento erano presenti numerose autorità, tra cui il Prefetto di Latina Maurizio Falco, il Presidente della Provincia e sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, e l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre. La cerimonia si è svolta alla presenza di centinaia di studenti del territorio.
Candidatura di Latina a Capitale Italiana della Cultura
Il sindaco Celentano ha evidenziato il legame tra la firma del protocollo e la candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura 2026. Questo impegno rappresenta una strategia per valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio e promuovere il turismo ed il benessere economico.
Costituzione della Rete dei Musei
La Rete dei Musei, formalmente costituita oggi, coinvolge nove municipalità della provincia di Latina. Questo progetto mira a creare sinergie tra musei pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere la cultura e favorire lo sviluppo territoriale.
Partecipanti alla Rete dei Musei
Tra i musei che fanno parte della Rete ci sono il Cambellotti, Piana delle Orme, Terra Pontina, Mug Giannini e Madxi-Mad (Museo Contemporaneo e Museo di Arte Diffusa) nel territorio di Latina, oltre ad altri musei distribuiti in diverse località della provincia.
Conclusioni e Prossimi Eventi
La giornata è proseguita con il Forum 2024 presso il museo Piana delle Orme, con le relazioni dei direttori dei singoli musei aderenti alla rete. Domani è prevista la giornata conclusiva del Forum, con ulteriori iniziative per consolidare la collaborazione tra i musei e promuovere la cultura nel territorio.