La Cerimonia
Sabato 2 marzo alle ore 17 presso il Museo Sartorio si terrà la cerimonia di consegna del restauro di una preziosa Specchiera con amorini, un’opera veneziana del XVIII secolo.
Partecipanti
All’evento parteciperanno l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo Giorgio Rossi, Serena Semerini De Vanna, presidente dell’Inner Wheel Club Trieste, e Michela Messina, conservatore del Museo Sartorio.
Restauro e Storia
La specchiera, appartenente alla collezione Sartorio, è stata restaurata dal Laboratorio Restauri d’Arte di Viviana Deffar e Donatella Russo Cirillo. Si tratta di un’opera d’arte di notevole valore storico e artistico.
Descrizione dell’Opera
La Specchiera con amorini è una magnifica opera del XVIII secolo, composta da uno specchio rettangolare circondato da una cornice rococò in legno intagliato. Gli amorini, decorati sul vetro, conferiscono all’opera un tocco di eleganza e vivacità.
Significato Storico
Le specchiere veneziane del Settecento erano straordinariamente costose ma aggiungevano un tocco di luce e ampiezza agli ambienti, grazie alla riflessione della luce delle candele.
Il Concerto
In seguito alla cerimonia di consegna, presso la Sala “Giorgio Costantinides” del Museo, si terrà un concerto a cura della prof.ssa Teresa Trevisan e dei giovani studenti del Conservatorio Tartini.
Atmosfera del Passato
L’evento offre l’opportunità di immergersi nell’atmosfera della Trieste del XIX secolo, con le esibizioni musicali che erano una parte importante della vita sociale e culturale dell’epoca.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare il Museo Sartorio ai seguenti recapiti: tel. 040 675 9321, e-mail: museosartoriotrieste@comune.trieste.it, o visitare il sito web del museo www.museosartoriotrieste.it.