Il viaggio attraverso le 20 città dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato racconta la ricchezza enoturistica di queste terre.
Città Europea del Vino 2024
Da marzo a novembre, Alto Piemonte e Gran Monferrato diventano una macroregione del vino, offrendo un’ampia gamma di esperienze enoturistiche.
Programma Degli Eventi
40 tour, cene, giorni del vino, mostre mercato, 4 eventi musicali, 3 premi letterari e fotografici, 10 momenti formativi, incluso un percorso sull’enoturismo con Roberta Garibaldi.
Inizio della Kermesse
L’evento inizia il 1° marzo ad Acqui Terme e il 2 marzo a Ovada e Casale Monferrato, con la riunione plenaria di Recevin.
Commenti delle Autorità
L’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa, sottolinea l’importanza del progetto per promuovere i vini piemontesi a livello europeo.
L’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, elogia il primato piemontese nel settore enoturistico e la capacità di attrarre turisti e investimenti.
Il presidente del Comitato promotore, Mario Arosio, esalta la collaborazione tra i soggetti coinvolti e l’occasione storica per valorizzare i grandi vini di Alto Piemonte e Gran Monferrato.