Affrontare Tematiche di Attualità e Sensibilizzare sulla Violenza di Genere
Il 2 marzo 2024, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, si terrà il convegno “La violenza psicologica uccide. Riconoscere e difendersi da una relazione tossica”. Organizzato dal Comune di Frosinone e il Settore del Welfare – Servizi Sociali, l’evento affronterà il tema delle relazioni tossiche e della violenza di genere.
Impegno dell’Amministrazione Comunale nel Contrastare la Violenza
Il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel contrastare la violenza contro le donne e nell’educare la comunità sull’importanza dell’empowerment femminile.
Relatori e Contenuti del Convegno
Il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui l’avvocato Luana Sciamanna, che tratterà gli aspetti giuridici e processuali della violenza psicologica e i reati di genere, e la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone, che affronterà il tema del profiling dell’abusante e della vittima. Il moderatore sarà Angelica Spalvieri.
Riconoscimento dei Crediti Formativi e Partecipazione
Sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti formativi agli ordini professionali degli avvocati, degli psicologi e degli assistenti sociali. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione su registrazione. L’ingresso è libero fino al termine dei posti disponibili.
Ringraziamenti e Contatti
Si ringraziano il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. di Ceccano per il supporto. Per informazioni e registrazioni, contattare la segreteria scientifica al numero 0775.2656453 – 6207 e la segreteria organizzativa al numero 3358252457.