Presentazione del Progetto
Oggi, presso il Comune di Barletta, l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, ha partecipato alla presentazione del progetto della nuova fermata “Barletta Ospedale” di RFI. Insieme al sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, e al consigliere regionale Ruggiero Mennea, è stata illustrata la pianificazione e il cronoprogramma dell’intervento.
Dettagli del Progetto
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria che servirà l’Ospedale Dimiccoli. Sarà dotata di un percorso pedonale protetto, sistemi di schermatura solare, e arredo urbano. Inoltre, comporterà miglioramenti alla viabilità stradale con la costruzione di una nuova rotatoria.
Intermodalità e Scambio Modale
La fermata consentirà lo scambio intermodale treno-gomma, grazie alla presenza di un terminal per la sosta bus a lungo termine e un parcheggio da 140 posti. Inoltre, sarà possibile lo scambio treno-bici, grazie al collegamento con un percorso ciclabile urbano.
Collegamenti Ferroviari Metropolitani
La nuova fermata si inserirà nel collegamento ferroviario metropolitano con la stazione di Barletta Centrale, consentendo l’interscambio ferroviario tra la rete RFI e la rete gestita da Ferrovie del Nord Barese.
Prossimi Passi
L’assessore ha annunciato che il progetto di potenziamento ed elettrificazione della tratta Barletta-Canosa di Puglia, incluso il miglioramento dell’accessibilità della fermata di Canne della Battaglia, sta seguendo un iter di approvazione. Attualmente, è in corso la fase di progettazione definitiva.
Conclusioni
La riqualificazione delle fermate ferroviarie non solo migliora i servizi di trasporto pubblico, ma contribuisce anche alla promozione e alla valorizzazione del territorio. Un risultato ottenuto grazie alla proficua collaborazione tra Regione, RFI, aziende di trasporto e territorio.