Accordi per la Ricostruzione
È stato siglato un importante protocollo d’intesa tra Intesa Sanpaolo, il Comune dell’Aquila, la Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 2009 e i Comuni del Cratere. Questo accordo prevede un plafond di 80 milioni di euro per l’acquisizione dei crediti d’imposta da parte delle imprese del Cratere.
Dettagli dell’Accordo
L’accordo sarà valido fino al 31 dicembre 2025 e è destinato alle imprese che eseguiranno lavori ammessi al superbonus sugli immobili danneggiati dal sisma e non ancora riparati. È un passo significativo per rendere liquidi i crediti e supportare le imprese nella ricostruzione.
Deroga per la Ricostruzione
L’Aquila e gli altri comuni del 2009 potranno beneficiare della deroga prevista dal Governo per la ricostruzione degli edifici privati. Questo include la possibilità di accedere al superbonus 110%, assistito sia dalla cessione del credito d’imposta che dallo sconto in fattura.
Commenti delle Autorità
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha espresso gratitudine per l’impegno profuso nel raggiungere questo accordo, sottolineando l’importanza del supporto concreto alle imprese della ricostruzione. Attraverso questo protocollo, le imprese operanti nel Cratere potranno richiedere un plafond per la cessione dei crediti d’imposta riferiti agli interventi ammessi al superbonus.
Conclusione
L’accordo tra Intesa Sanpaolo e le autorità locali rappresenta un passo significativo nella ricostruzione del Cratere del sisma del 2009. Offre un supporto finanziario essenziale alle imprese coinvolte nei lavori di riparazione degli edifici danneggiati, contribuendo così al processo di rinascita e sviluppo del territorio colpito dal disastro naturale.