Monitoraggio e Azioni Urgenti
L’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia ha identificato sei alberi di mandorlo positivi al batterio della Xylella fastidiosa subspecie fastidiosa nell’agro di Triggiano, provincia di Bari. Il lavoro di monitoraggio sui vettori della Xylella risulta cruciale per la sicurezza fitosanitaria del territorio.
Lavoro di Monitoraggio
L’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, sottolinea l’importanza del monitoraggio esteso e puntuale condotto dal Dipartimento Agricoltura. La scoperta richiede azioni tempestive per spegnere il focolaio e prevenire la diffusione dell’infezione.
Piano di Azione
Il Piano di azione per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa si è dimostrato efficace in passato e sarà fondamentale anche in questa situazione. Si prevede l’abbattimento delle piante infette e una sorveglianza rafforzata nell’intera area delimitata.
Collaborazione e Monitoraggio
Il monitoraggio degli insetti vettori è stato esteso su 190 siti, in collaborazione con l’Istituto agronomico mediterraneo di Valenzano. Il rinvenimento del nuovo ceppo è stato possibile grazie al campionamento capillare delle piante suscettibili.
Azioni Immediate
Il direttore del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, sottolinea l’importanza di debellare l’infezione attraverso analisi scientifiche approfondite. Il batterio della Xylella fastidiosa fastidiosa è attualmente presente in Europa, in Portogallo e nelle isole Baleari, secondo l’EPPO Global Database.